Menu Chiudi

Nell’occasione della  terza prova di evacuazione dell’edificio scolastico  viene organizzata UNA GIORNATA DI ESPERIENZA OPERATIVA  con il coinvolgimento di 20-30 Volontari e Operatori della sicurezza locale che si sono coordinati e confrontati sugli aspetti teorici, metodologici e sulle attività pratiche da svolgere per l’educazione degli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “A. Vivaldi” di Montegrotto Terme (PD) in relazione alle tematiche della sicurezza personale, sicurezza dei luoghi e  sicurezza della Collettività.

Dopo aver confrontato le esperienze fin qui realizzate, con la collaborazione della rete dei volontari e professionisti nel campo della Sicurezza [Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Montegrotto Terme e rete di altri gruppi collegati (Vigonza, Albignasego, …….)] viene proposto agli alunni dell’Istituto un percorso più volte sperimentato in ambiente didattico di numerose altre Scuole.

Sono proposte le seguenti attività:

giorno: sabato 30 aprile 2022 (in caso di maltempo da posticipare al 14 Maggio).
luogo:Aree della Scuola secondaria di primo grado “A. Vivaldi” (per l’evacuazione) e Piazza Mercato del Comune di Montegrotto Terme per le attività di educazione e coinvolgimento degli alunni.
Classi interessate:Tutte le classi presenti a Scuola saranno interessate all’attività di evacuazione dell’edificio scolastico per il rischio incendio; le classi prime e seconde per l’attività esperenziale e pratica presso Piazza Mercato. Le classi prime e seconde che non frequentano la scuola di sabato saranno invitate alle attività presso Piazza Mercato e potranno partecipare volontariamente su responsabilità di un adulto accompagnatore. Le classi in orario scolastico saranno accompagnate dall’insegnante secondo l’orario di servizio con l’onere della vigilanza, mentre la sicurezza durante le attività sarà onere degli operatori volontari o professionali.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • Ore 8,05 – 9,00 normale attività didattica per tutte le classi presenti a Scuola;
  • ore 9,20 suono delle sirene del sistema antincendio per l’evacuazione dell’edificio scolastico;
  • ritrovo dei gruppi classe nelle aree esterne di evacuazione, appello e compilazione dei moduli. Saranno presenti alcuni volontari di Protezione civile che monitoreranno i comportamenti degli alunni e del personale.
  • Ore 9,30 rientro delle classi Terze per il proseguimento delle attività didattiche.

Trasferimento delle classi Prime e Seconde presso Piazza Mercato (Via Capitolina con operatore di Polizia Locale per il passaggio sulla SP 2); ogni gruppo classe sarà vigilato dall’insegnante in orario di servizio e i due raggruppamenti (classi prime e classi seconde) saranno guidati da volontari della P.C. per indicare la strada da seguire; all’arrivo presso la Piazza saranno infatti presenti le diverse postazioni dei vari Operatori della Sicurezza.

Gli alunni delle classi che non frequentano la Scuola il sabato saranno invitati e liberi di partecipare,   vigilati da genitori o adulti accompagnatori, essi si faranno trovare direttamente a Piazza Mercato.

  • Dopo il saluto del Dirigente scolastico e delle Autorità presenti, inizierà la spiegazione dell’organizzazione e regole che struttureranno la mattinata, secondo le indicazioni fornite dalla PC e di seguito elencate.

Eventuale dimostrazione di spegnimento di un piccolo fuoco (operazione effettuata da operatore specializzato).

  • Protezione Civile: riempimento dei sacchi di sabbia, spiegazione dell’importanza di questo antico metodo ritenuto tuttora valido e utile; possibilità che l’attività sia fatta direttamente da alcuni ragazzi.
  • Croce Rossa: dimostrazione pratica delle principali prassi di primo pronto soccorso.

FINALITA’ DELLA GIORNATA:

 Le finalità dell’attività possono essere così riassunte:

  1. La Scuola concorre alla formazione di una seria cultura della Sicurezza e del Mondo del Volontariato e degli Operatori della Sicurezza, attraverso la mediazione dell’Amministrazione comunale.
  2. Scuola e Operatori della Sicurezza concorrono insieme, ognuno con le proprie esperienze, a guidare ogni ragazzo a costruire dentro di sé atteggiamenti di:  RESPONSABILITÀ,  AUTOCONTROLLO, ESAME DELLA REALTÀ, VALUTAZIONE DEL RISCHIO e CONOSCENZA DEI PROPRI LIMITI.

Il SAPERE (le conoscenze): conoscere i concetti di pericolo, rischio, emergenza, sicurezza, auto protezione, soccorso, protezione civile.

Una giornata dove P.C. , P.L. , SOCCORRITORI hanno attuato per circa 300 bambini delle Scuole Elementari una giornata riguardo la costituzione della mentalità del rispetto di sè stessi e degli altri : TUTTI GLI STUDENTI HANNO GIRATO 4 STAZIONI : 1)POLIZIA LOCALE 2 ) CROCE ROSSA 3) PROTEZIONE CIVILE 4) ACCADEMIA S& C con il batti il 5©

VIVIAN A.S.& C. – COORDINATORE PC MONTEGROTTO – ASSESSORE PROTEZIONE CIVILE

LINK ARTICOLO ON LINE

https://www.padovaoggi.it/cronaca/scuola-emergenza-studenti-esercitazione-protezione-civile.html

IN CONCOMITANZA ALLA SIMULAZIONE DELLE SCUOLE RIGUARDO EVAQUAZIONE , VERRANNO ADDESTRATI CIRCA 110 RAGAZZI DELLE MEDIE ALLA SIMULAZIONE BATTI IL 5 PRIMISSIMO SOCCORSO©

Grazie per il tuo contatto - ti rispondiamo appena possibile

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: